Urban Game Lab

Il Giardino del Mondo

Urban Game Lab è il laboratorio di costruzione di giochi urbani e pervasivi. Nell'ambito del progetto "Il Giardino del mondo" la classe 2C del Liceo Carducci di Ferrara ha creato una caccia al tesoro lungo le vie del Quartiere Giardino, mischiando indovinelli e narrazioni in un gioco in forma cartacea e digitale.

 

La caccia al tesoro ha la forma di un PDF che puoi stampare o scaricare sul telefono. Per giocare è necessario passeggiare nel quartiere stesso, indossando scarpe comode e con uno smartphone con connessione attiva.

La storia

Agrippina è l'ultima erede della casata dei Fortini.

Figlia della contessa Lucia e innamorata dei luoghi in cui hanno vissuto insieme, decide di lasciare la sua eredità in mano a chi saprà apprezzarli e tutelarli.

Lancia quindi una sfida e crea un percorso che, tramite il diario della madre, fa rivivere la storia e i luoghi di famiglia. Coloro che riusciranno ad interpretare il diario in modo corretto vinceranno l'eredità dei Fortini.

Gli autori

"Agrippina" è un progetto creato dalle giovani menti di:
Alicante Raffaella, Angelini Laura, Bighi Martina, Bui Sara, Calitri Manuel, Chibr Maryam, Namari Federica, Gregori Giorgia, Maggi Giulia, Ortiero Benedetta, Pastorello Giulia, Piccinini Ludovica, Pugliese Martina,

Sassu Giulia e Stagni Pieralessandro.

Il PDF

Puoi scaricare "Agrippina" cliccando sul tasto sottostante

 

9788867042517.jpg

La guida del Quartiere

Il prodotto finale del progetto Il Giardino del Mondo è la guida turistica di tutto il Quartiere Giardino. Troverete i luoghi storici e i posti dove mangiare, le zone verdi e un paio di chicche che quai sicuramente non conoscete, oltre a tutti i luoghi della vita della Contessa Fortini.
La guida costa 8 euro e potete acquistarla qui.