top of page

team building game lab

il laboratorio di creazione di giochi
per affinare
le soft skills

creare giochi pervasivi per allenare
le soft skills di singoli e gruppi

Pervasive Game Lab è il laboratorio di costruzione di giochi pervasivi che allena la capacità di raggiungere qualsiasi obiettivo in modo efficace.


L'attività di creare giochi pervasivi sviluppa diverse capacità e le allena in uno spazio sicuro e leggero, in cui è possibile sperimentare, esplorare, seguire le intuizioni, arrivando a capire quali strategie e mentalità sono più adatte al raggiungimento di uno specifico scopo.

network-g9a9b88d44_1920.jpg

Migliorare il lavoro di squadra con l'empatia

Creare un gioco e farlo provare ad un team, osservando le reazioni in diretta durante la partita, le emozioni, i ragionamenti, le critiche che verranno esternate, è un attività di gruppo che permette scambi umani inediti e stupefacenti. Creare un gioco e farlo provare, e giocare un gioco creato da altri sono attività che esercitano l'empatia e permettono di comunicare meglio, comprendere meglio, lavorare meglio. 

Squadra sportiva

Imparare a dare e ricevere feedback

Dare e ricevere feedback, imparando a farsi ascoltare e ad interpretarli in modo costruttivo è uno dei passaggi fondamentali di quel processo che, nella costruzione di un gioco, si chiama playtest iterativo.

Collega sorridente

Esercitare la propria capacità di Problem Finding

Immaginare cosa accadrà nelle mosse successive e prevedere i rischi e i possibili problemi che possono nascere durante l'attività è fondamentale. Come si comporteranno i giocatori? Quale meccanica è più adatta a raggiungere lo scopo? Prevedere i problemi prima che accadano è una delle competenze che più vengono allenate nella progettazione di un gioco.

fare lo scout

Allenare il muscolo del Problem Solving

Anche nelle migliori progettazioni sono presenti imprevisti e novità inaspettate. Se la prima fase di progettazione di un gioco si concentra sul costruire meccaniche per risolvere i problemi che si prevedono, la fase successiva al playtest riguarda il trovare soluzioni ai problemi che si incontrano lungo il percorso. Perché se un gioco non funziona non è mai colpa di chi gioca e sta a chi lo progetta capire come risolvere i problemi.

Risolvere problemi di matematica

Esperire nuovi ruoli e punti di vista

I partecipati ricoprono sia la veste dei creatori di giochi che quella dei giocatori. Questo doppio ruolo che ognuno assume permette di comprendere lo status dell'altro e di conseguenza di migliorare la comunicazione in funzione del raggiungimento dell'obiettivo prestabilito.

Su un penny board

Stimolare il pensiero laterale

I giochi pervasivi utilizzano oggetti e gli spazi della vita quotidiana e li trasformano in oggetti e spazi di gioco. Sviluppare un gioco pervasivo significa ripensare le possibilità delle cose che già conosciamo, decostruendo i loro significati per comprenderne di nuovi e ancora non visti o utilizzati. La costruzione di un gioco pervasivo è strumento principe per lo sviluppo del pensiero laterale.

Scrivere su vetro

Focus sull'obiettivo

La creazione di un gioco si basa su due domande: che esperienza si vuole far provare a chi lo gioca? E: che scopo vuole ottenere questo gioco? Il rispondere a queste domande in fase di progettazione porta ad un'analisi molto pragmatica della situazione, dove le considerazioni teoriche vengono subito traslate e testate in meccaniche e dinamiche pratiche. Poche altre attività riescono a costruire soluzioni operative efficaci per il raggiungimento di un obiettivo come la costruzione di un gioco.

tiro con l'arco

Sviluppare una mentalità reattiva

Il bisogno di adattare il prototipo alle risposte dei giocatori, il dover costruire un'esperienza coerente con lo scopo da raggiungere, raccogliendo le informazioni necessarie e le idee in un progetto coeso, creano una mentalità reattiva, in grado di rispondere a diversi problemi e situazioni grazie ad un metodo costruito durante il percorso e personalizzato ad hoc sulle predisposizioni personali. 

Allenamento di calcio
simone-hutsch-_wpce-AsLxk-unsplashcrop.j

scopri i format

Scopri questa e le altre proposte per il teambuilding targate Minime Differenze

bottom of page