pur sempre uno strumento

un gioco sul corpo per chi non ama il proprio corpo

se il tuo corpo non ti piace qui c'è la soluzione per te

Guardandoti allo specchio o nelle foto non ti piaci. 
Ti hanno detto che la bellezza non fa per te, che il tuo corpo non va bene.

Ti hanno insegnato che alcune cose puoi sistemarle con l'aiuto di creme, balsami, palestra. Per altre invece non c'è proprio speranza, non puoi essere come le persone che vedi nelle riviste, in tv, sui social. E stai male per questo. 

Se ti ritrovi in queste righe sappi che non sei tu che non vai bene, è tutta una questione di prospettiva! E non preoccuparti: qui sei nel posto giusto per trovare gli strumenti che ti faranno stare meglio.

Selfie at Home

Pur Sempre Uno Strumento è un'esperienza ludica che ti fornisce strumenti pratici e concreti per comprendere le potenzialità del tuo corpo, vedere il contesto in cui è inserito e guardarlo sotto una nuova prospettiva. Il gioco si sviluppa in una serie di incontri online e di esercizi da svolgere dal vivo.

la formula

Esercizi ludici innovativi, basati su ricerche scientifiche all'avanguardia

Gruppo di lavoro come spazio sicuro, in cui confrontarsi e imparare insieme

Lavoro sulla costruzione di un'immagine corporea positiva

L’immagine corporea è l'idea che abbiamo nella nostra mente della forma, dimensione, taglia del nostro corpo e i sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e rispetto alle singole parti del nostro corpo.
 

L'immagine corporea si costruisce con tre fattori: la percezione personale che hai del tuo corpo; le informazioni che hai ricevuto e imparato circa i corpi in generale; l'atteggiamento emotivo che hai verso il tuo corpo, dato dal vissuto che hai avuto.
 

Quindi la tua percezione, le informazioni che hai raccolto e i commenti o gesti che il tuo corpo ha ricevuto nel corso della tua storia personale, sono mattoncini con cui hai costruito l'idea che hai di te.
Pur Sempre Uno Strumento va a lavorare proprio su questi mattoncini per scoprire che molto di quello che credevi vero in realtà non lo è, e l
o fa con la tecnica del gioco.

calcio da spiaggia

perché un gioco?

Giocare è un modo per essere protagonisti e sperimentare senza le conseguenze della vita quotidiana, creando una parentesi sicura in cui esperire il mondo senza la paura delle difficoltà esterne. 

Pur Sempre Uno Strumento è un gioco perché crea uno spazio sicuro in cui sentirsi ed essere protagoniste, per sperimentare e ragionare su temi delicati con leggerezza, concedendoci di non prenderci troppo sul serio. Questa formula ci fa inevitabilmente scoprire qualcosa di nuovo di noi, dei ragionamenti che facciamo e delle emozioni che proviamo.

le tre metodologie di base

Rummikub Game Night

Pervasive games

I pervasive games sono uno strumento di riappropriazione della realtà, degli spazi e dei modi di vivere: si tratta di esperienze ludiche che utilizzano gli oggetti e gli spazi della vita quotidiana trasformandoli in oggetti e spazi di gioco. Pur Sempre Uno Strumento utilizza le meccaniche dei pervasive games per  spostare il tuo punto di vista sul corpo, e per renderti più consapevole di come lo vedi e del perché lo vedi così.

Mutuo aiuto

Le dinamiche prese in prestito dalla teoria del mutuo aiuto sono quelle in cui ci si ritrova in un gruppo alla pari per condividere esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé e per le altre persone che fanno parte del gruppo. Lo scopo è quello avere un gruppo sia per ragionare sul tema del corpo sotto i molteplici punti di vista personali, sia per poter accedere al supporto collettivo in momenti di difficoltà.

Riprendere un video musicale

Autoritratto fotografico terapeutico

Ogni persona tende ad interiorizzare una serie di immagini di sé che vengono poi usate come base per costruire l'immagine più ampia di noi stess*. L'autoritratto fotografico permette di lavorare su queste immagini, renderle "visibili", modificarle, crearne di nuove e integrarle in una raffigurazione più completa di te.

Fotografarti e vederti, in questo contesto, significa darti la possibilità di raccontarti in modo inedito, costruendo una nuova voce per descriverti e vederti consapevolmente.

Signore del fitness

Il gioco in numeri

semplici esercizi da svolgere nella tua vita di tutti i giorni

1

mese di gioco, con incontri di gruppo una volta alla settimana

ore di gioco in cui sperimentare, scoprirsi e dialogare

incontri di gruppo di 2h, in cui confrontarsi riguardo gli esercizi

2

manuali operativi per affrontare le chiacchiere sui corpi

1

facilitatrice e game designer formata ad hoc

la facilitatrice

250732716_10226287844252966_9188587282859253292_n (1).jpg

Sono Beatrice Sgaravatto e sono una game designer di giochi pervasivi: utilizzo lo strumento del gioco per cambiare la prospettiva con cui vediamo il mondo, allo scopo di allenare il muscolo della consapevolezza e del problem solving. Dal 2011 lavoro con pubbliche amministrazioni e aziende e ho creato giochi per Comune di Milano, UniCredit, ING, Università degli Studi di Ferrara. 

Ho dato vita a Pur Sempre Uno Strumento perché voglio contribuire ad un mondo con maggiore consapevolezza riguardo la connessione tra come vediamo il nostro corpo e come lo utilizziamo e lo trattiamo.


Come società pensiamo che per stare bene dobbiamo cambiare il nostro corpo, ma non è così. Lo stato di salute dell'immagine corporea è strettamente legata alla salute mentale: concentrarsi solo sul modificare il nostro corpo, senza soffermarsi a comprendere come lo percepiamo, porta a svariati problemi quali bassa autostima, disturbi alimentari, depressione e molto altro.

 

Questo gioco è uno strumento per allenare lo spirito critico rispetto a ciò che ci viene detto del nostro corpo, ed aspira ad essere un mattoncino per costruire l'idea che la salute include anche il modo in cui costruiamo i nostri pensieri e le relazioni con le altre persone.

Esame

conosci lo stato di salute della tua immagine corporea?

L'immagine corporea cambia con il tempo e le esperienze, non è immutabile e definitiva, e la sua salute cresce tanto quanto abbiamo consapevolezza degli strumenti per migliorarla. Un buon punto di partenza è quello di sapere come sta la tua immagine corporea in questo momento, puoi scoprirlo facendo il test!

Fare jogging con la musica

come funziona

Un mese di incontri settimanali da 2 ore, online con facilitatrice

Discussioni guidate tra pari, in un gruppo di lavoro tutelato e sicuro

Esercizi settimanali da svolgere nella vita di tutti i giorni

Tips via mail ogni settimana, con ricerche scientifiche, appunti e suggerimenti

 

cosa dice chi ha partecipato alle precedenti edizioni

cosa ottieni partecipando

Attività interattive settimanali, studiate per adattarsi ai tuoi bisogni e al tuo stile di vita

Supporto e confronto quotidiani con il gruppo tramite chat

Strumenti pratici per allenare la tua capacità di vedere lo stato di salute della tua immagine corporea

Tips di riflessione per portare alla luce e analizzare le strategie che metti in atto in modo inconscio

Un gruppo di confronto con cui poter dialogare anche a conclusione del mese di gioco

Tutto questo al prezzo di 

120€

80€

Solo per novembre

Disfare la confezione regalo

iscriviti al primo incontro gratuito

Il X novembre si tiene il primo incontro gratuito in cui puoi chiedere informazioni, sciogliere i tuoi dubbi e parlare direttamente con la facilitatrice, iscriviti compilando il form. Riceverai il link per accedere all'incontro e il freebie con il primo esercizio di Pur sempre uno strumento

Progetto senza titolo (84).png